Search results for " VARIAZIONE"
showing 10 items of 11 documents
Metodo automatici per l'analisi fotoelastica delle tensioni residue nel vetro
2010
Nei manufatti in vetro sono generalmente presenti tensioni residue provocate dalle lavorazioni. In tali componenti, il controllo delle tensioni residue riveste grande importanza; a tal fine si impiegano diversi metodi di analisi, codificati anche dalla normativa internazionale. Poiché il vetro è un materiale birifrangente, le tecniche sviluppate per l’analisi delle tensioni residue sono basate principalmente sul metodo fotoelastico. In questo lavoro vengono proposti due metodi automatici di analisi delle tensioni residue di tipo membranale nei vetri basati rispettivamente sulla fotoelasticità RGB, in luce bianca, e sul metodo a variazione di fase, in luce monocromatica. I suddetti metodi po…
“In quelle montagne lì parlano dialetto”. Deissi e funzioni deittiche nei discorsi sulla differenza linguistica: i dati dell’atlante linguistico dell…
2020
Tema del contributo, che si articola in tre sezioni, è la deissi nel corpus dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). nella prima sezione, dopo un breve resoconto sui precedenti studi ALS sulla deissi, viene descritta la rete dei centri d’inchiesta (“rete pilota”) e vengono illustrate domande-input del questionario e composizione del corpus dati. La seconda sezione è dedicata all’illustrazione degli strumenti teorici mutuati dalla linguistica cognitiva e, in particolare, dalla semantica della concettualizzazione, per definire sia il quadro teorico della deissi nei discorsi metalinguistici, sia l’apparato metodologico utile all’analisi e all’interpretazione. I dati costituiscono il focus…
Place Identity e marcatezza diatopica nella canzone dialettale siciliana
2015
Il ritorno alla “località”, anche mediante il dialetto, quale simbolo di microspazialità fisica e culturale, con lo scopo di creare il necessario contrappunto al senso di straniamento e alienazione determinato dal modello globale, sembra particolarmente vero per la canzone dialettale contemporanea. Non sarà un caso, dunque, che molti autori neodialettali, già impegnati nella espressione di un’identità di luogo mediante il ricorso al dialetto che, in quanto tale, si configura come codice diatopicamente marcato e quindi intimamente legato a uno specifico spazio, non sanno fare a meno di richiamare nei propri testi, a puntello della “località” linguistica, contesti fisici del loro vissuto. Pot…
Aspetti della variabilità in “Fiabe novelle e racconti popolari siciliani” .
2017
Il materiale linguistico dei testi popolari raccolti da Pitrè è materia viva. I suoi narratori sono parlanti reali, radicati nelle rispettive comunità delle quali ripropongono i tratti linguistici – nella loro specificità e autenticità – che lo studioso deve saper cogliere e rappresentare “immediatamente”. Ma, raccogliendo e trascrivendo i testi di "Fiabe novelle e racconti popolari siciliani", Pitrè, più che con «la parola», si trova a operare con “il parlato”. Operando, dunque, sul piano “etnotestuale”, il suo materiale linguistico, assimilabile, per certi versi, a un corpus di parlato spontaneo, postula di essere osservato e rappresentato dalla prospettiva "sintattica" e non soltanto da …
Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo
2015
Quadro sintetico della storia sociolinguistica dell'Italia contemporanea a partire dal 1861. Ricco di dati e di esempi della diversità dei repertori.
Il francese dei "keums": definizione e campo d'applicazione
2008
Il contributo si propone di illustrare il problema della lingua come strategia identitaria messa a punto nelle Cités della periferia parigina.
Oltre Babele, il tempo
2020
Il tempo è un fattore fondamentale nella determinazione della varietà linguistica e rende oscure le espressioni, al di là della varietà babelica della diversità linguistica.
VIOLAZIONI RELATIVE AGLI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE DELL'ATTIVITA'
2011
IL CONTRIBUTO HA PER OGGETTO IL COMMENTO ALL'ART.8 DEL D.LGS. 471/1997, NELLA PARTE IN CUI DISCIPLINA LA SANZIONE IRROGABILE PER LE VIOLAZIONI RELATIVE AGLI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE DELL'ATTIVITA'
NOTE SULL’APPLICAZIONE DELL’ART. 175, QUARTO COMMA, DEL TUEL IN MATERIA DI VARIAZIONI AL BILANCIO E RATIFICA DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
2016
Queste brevi notazioni riguardano l’applicazione della disciplina del Testo unico delle autonomie locali sulle variazioni di bilancio adottate dalla giunta municipale e sottoposte alla ratifica del Consiglio comunale, con particolare riguardo al caso in cui l’organo consiliare non approvi la ratifica.